Vera luce

 

Home page Benvenuto! In questa sezione puoi trovare alcune preghiere tradizionali della chiesa: Buona Preghiera!!

Nonostante tutte le tentazioni dell’ateismo e del male che dilaga, nonostante che molti (poveri loro) dicano, a parole e con la condotta della loro vita, che Dio non c’è, tu mantieni salda la fede in Lui. Con Dio puoi tutto. Senza Dio la tua vita non ha senso. Essere cristiani è un dono ricevuto senza nostro merito, un impegno esigente e duro.
Oggi il cristiano torna ad essere una "novità", in un mondo dove va popolandosi di nuovi idoli: la scienza, la politica, il piacere, il successo, il denaro, la droga ecc., in un mondo in cui si esalta l'uomo come unico valore, il cristiano e colui che crede fermamente in Gesù l'unigenito Figlio di Dio, morto e risorto per i peccati del mondo. In questo mondo vogliamo affermare; con meraviglia, umiltà, fierezza e timore:
io sono cristiano!
Si! Credo che la vita trova significato con riferimento in Gesù. Senza di Lui io non sono nessuno." Il desiderio di Dio è inscritto nel cuore dell'uomo è stato creato da Dio e per Dio; e Dio non cessa di attirare a sé l'uomo e soltanto in Dio l'uomo troverà la verità e la felicità che cerca senza posa" (catechismo della chiesa cattolica, n. 27)

 Preghiere comuni della tradizione cristiana

   la pagina, include alcune delle preghiere più comuni della tradizione cristiana

   Preghiere per circostanze diverse

   “Se dimorate in Me e le mie parole dimorano in voi, domandate quel che volete e vi sarà dato”. (Gv. 15,7)

            Preghiera di liberazione

  “Il Figlio di Dio è apparso per distruggere le opere del diavolo”

          Preghiere Mariane

  “L'angelo del Signore portò l'annuncio a Maria, ed ella concepì per opera dello Spirito Santo”. 

          Verità fondamentale della fede e norme di vita cristiana

            I due misteri principali della fede:

           1° Unità e Trinità di Dio, 2°Incarnazione, Passione, Morte e Risurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo.

         Invocazione allo Spirito Santo

           “…Infatti tutti quelli che sono guidati dallo Spirito di Dio, costoro sono figli di Dio”. (Rm.8,14)

Il Padre “Sa”

Guardate gli uccelli del cielo: non seminano, né mietono, né ammassano nei granai; eppure il Padre vostro celeste li nutre. Non contate voi forse più di loro? Osservate come crescono i gigli del campo: non lavorano e non filano. Eppure io vi dico che neanche Salomone, con tutta la sua gloria, vestiva come uno di loro. Ora se Dio veste così l’erba del campo, che oggi c’è e domani verrà gettata nel forno, non farà assai più per voi, gente di poca fede? Non affannatevi dunque dicendo: che cosa mangeremo? Che cosa berremo? Che cosa indosseremo? Il Padre vostro celeste, infatti, sa che n’avete bisogno. (Matteo 6,26ss)

 

 

 
Preghiere comuni della tradizione cristiana

 

    SEGNO DELLA CROCE

 

Nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

 

  GLORIA AL PADRE

 

Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. Com'era nel principio, e ora e sempre Nei secoli dei secoli, Amen

 

  PADRE NOSTRO

 

Padre nostro, che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà, come in cielo cosi interra. Dacci il nostro pane quotidiano,è rimetti a noi i nostri debiti come li rimettiamo ai nostri debitori,e non ci indurre in tentazione,ma liberaci dal male. Amen.

 

 

 

  CREDO O SIMBOLO APOSTOLICO

 

Io credo in Dio, Padre onnipotente, creatore del cielo e della terra; e in Gesù Cristo, suo unico Figlio, nostro Signore, il quale fu concepito di Spirito Santo, nacque da Maria Vergine, patì sotto Ponzio Pilato, fu crocifisso, mori e fu sepolto; discese agli inferi; il terzo giorno risuscito da morte; salì al cielo, siede alla destra di Dio onnipotente;di là verrà a giudicare i vivi e i morti. Credo nello Spirito Santo, la santa Chiesa cattolica, la comunione dei Santi, la remissione dei peccati, la risurrezione della carne, la vita eterna. Amen.

 

 

  ANGELO DI DIO

 

Angelo di Dio, che sei mio custode, illumina, custodiscimi, reggi e governa me, che ti fui affidato dalla pietà celeste. Amen.

 

   L'ETERNO RIPOSO

 

L'eterno riposo dona loro. O Signore, e splenda ad essi la luce perpetua. Riposino in pace. Amen.

 

  ATTO DI FEDE

 

Mio Dio, perchè sei verità infallibile, credo tutto quello che tu hai rivelato e la santa Chiesa ci propone a credere. Credo in te, unico vero Dio, in tre Persone uguali e distinte, Padre, Figlio e Spirito Santo. Credo in Gesù Cristo, Figlio di Dio, incarnato, morto e risorto per noi, il quale darà a ciascuno, secondo i meriti, il premio o la pena eterna. Conforme a questa fede voglio sempre vivere. Signore, accresci la mia fede.

 

  ATTO DI SPERANZA

 

Mio Dio, spero dalla tua bontà, per le tue promesse e per i meriti di Gesù Cristo, nostro Salvatore, la vita eterna e le grazie necessarie per meritarla con le buone opere, che io debbo e voglio fare. Signore, che io possa goderti in eterno.

 

  ATTO DI CARITA'

 

Mio Dio, ti amo con tutto il cuore sopra ogni cosa, perchè sei bene infinito e nostra eterna felicità; e per amor tuo amo il prossimo come me stesso e perdono le offese ricevute. Signore, che io ti ami sempre più.

 

  ATTO DI DOLORE

 

Mio Dio, mi pento e mi dolgo con tutto il cuore dei miei peccati, perchè peccando ho meritato i tuoi castighi e molto più perchè ho offeso te, infinitamente buono e degno di essere amato sopra ogni cosa. Propongo col tuo santo aiuto di non offenderti mai più E di fuggire le occasioni prossime di peccato. Signore, misericordia, perdonami.

 


 

Confesso a Dio onnipotente E a voi fratelli, che ho molto peccato In pensieri, parole, opere e omissioni, per mia colpa, mia colpa, mia grandissima colpa.

E supplico la beata sempre vergine Maria, gli Angeli, i Santi e voi, fratelli, di pregare per me il Signore Dio nostro.

 

   PREGHIERA QUOTIDIANA,

             <<SEGRETO DI SANTITA'>>

 

O Spirito Santo, anima della mia anima, io ti adoro, illuminami, guidami, fortificami, consolami, dimmi quello che devo fare, dammi i tuoi ordini: ti prometto di sottomettermi a tutto quello che desideri da me e di accettare tutto quello che permetterai che mi succeda. Fammi soltanto conoscere la tua volontà! Amen. (Cardinale Marcir)

 

  TI ADORO (AL MATTINO)

 

Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questa notte. Ti offro le azioni della giornata: fa che siano tutte secondo la tua santa volontà per la maggior tua gloria. Preservami dal peccato e da ogni male. La tuppa grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.

 

  TI ADORO (ALLA SERA)

 

Ti adoro, mio Dio, e ti amo con tutto il cuore. Ti ringrazio di avermi creato, fatto cristiano e conservato in questo giorno. Perdonami il male oggi   commesso, e se qualche bene ho compiuto, accettalo. Custodiscimi nel riposo e liberami dai pericoli. La tua grazia sia sempre con me e con tutti i miei cari. Amen.

 

  PRIMA E DOPO I PASTI

 

Signore, che doni la gioia Di stare attorno a questa tavola, radunaci tutti un giorno al banchetto del cielo.

 


 

Benedici, Signore, questa mensa e tutti coloro che l'hanno preparata e aiutaci a condividere il nostro pane con coloro che non ne hanno.

 


 

Signore, grazie per i tuoi doni, grazie per questo cibo, che ci permette di meglio servirti in ognuno dei nostri fratelli.

 

 


 

Signore, ti ringraziamo Per la gioia di essere riuniti Attorno a questa tavola; non permettere che in nessuna famiglia manchi il tuo amore.

 

  PRIMA E DOPO UN LAVORO

 

Preghiamo. Ispira le nostre azioni, Signore, e accompagnale con il tuo aiuto, perchè ogni nostra attività abbia sempre da te il suo inizio e in te il suo compimento. Per Cristo nostro Signore. Amen.

 


 

Preghiamo, per tutti i tuoi benefici, ti rendiamo grazie, o Dio onnipotente, che vivi e regni nei secoli dei secoli. Amen.

 


 

O Signore, voglio che il mio lavoro di quest'oggi Sia un atto d'amore per te, per la mia famiglia e per il mondo. Aiutami a viverlo con gioia Come collaborazione alla tua opera creativa, alla realizzazione di me stesso e al cammino di liberazione dell'umanità. Accetto la sofferenza che esso comporta

Come partecipazione alla croce di Gesù. Raccomando al tuo cuore di Padre I tuoi disoccupati, i poveri, gli sfortunati.

 

  PRIMA D’UN INCONTRO

 

O Signore, manda in noi il tuo Spirito perchè illumini le nostre menti e le renda disponibili alla verità. Cosi sapremo ascoltare gli altri Con attenzione, simpatia, fiducia e umiltà, e rispondere con rispetto, con calma e sincerità. Ti preghiamo, fa che la divergenza di opinioni non intacchi la stima e l'amore vicendevoli.

 

 

 

Torna all'inizio

 

 

 

Preghiere per circostanze diverse

 

 

    INVOCAZINI

 

Dio sia benedetto. Benedetto il suo santo nome. Benedetto Gesù Cristo, vero Dio e vero uomo. Benedetto il nome di Gesù. Benedetto il suo sacratissimo Cuore. Benedetto il suo preziosissimo Sangue. Benedetto Gesù nel santissimo Sacramento dell'altere. Benedetto lo Spirito Santo Paraclito. Benedetta la gran Madre di Dio, Maria santissima. Benedetta la sua santa e immacolata Concezione. Benedetta la sua gloriosa Assunzione. Benedetto il nome di Maria, Vergine e Madre. Benedetto San Giuseppe, suo castissimo sposo. Benedetto Dio nei suoi Angeli e nei suoi Santi.

 


 

Signore, tu sei Figlio del Dio vivente (Mt 16,16). Padre, non la mia, ma la tua volontà sia fatta (Lc 22,42). Padre, siano una cosa sola (Gv 17,22).

Manda, o Signore, operai nella tua messe (Mt 9,38). Signore, che io veda (Lc 18,41). Padre, nelle tue mani consegno il mio Spirito (Lc 23,46).

O Dio, abbi pietà di me peccatore (Lc 18,13). Liberami dal male, o Signore (Mt 6,13). Salvami, Signore, sono perduto (Mt 8,25).

Signore, accresci la mia fede (Lc 17,5). Mio Signore e mio Dio (Gv 20,28). Resta con noi, Signore (Lc 24,29).

Signore, com'è grande il tuo nome su tutta la terra (s 8). Il tuo volto, Signore, io cerco (s 26)

Signore, mio Dio, in te mi rifugio (s 7). Ti amo, Signore, mia forza (s 17). Dio mio, Dio mio, perchè mi hai abbandonato? (s 21).

Io confido in te, Signore (s 30). Tu sei il mio Dio, nelle tue mani sono i miei giorni (s 137). Mio Dio, sei tu la mia salvezza (s 24).

Signore fammi vivere nella tua giustizia (s 142). Additami, Signore, le tu vie (s 24).

Mio Dio e mio tutto. Dolce cuore del mio Gesù fa che ti ami sempre più. Dolce cuore di Maria, sii la salvezza dell'anima mia.

 

 

  LA PREGHIERA DELLA FAMIGLIA UNITA

 

(Il papà e la mamma)

Signore, Padre Santo, Dio onnipotente ed eterno, noi ti benediciamo e ti ringraziamo per questa nostra famiglia  che vuol vivere unita nell'amore. Ti offriamo le gioie e i dolori Della nostra vita E ti presentiamo le nostre speranze per l'avvenire. O Dio, fonte di ogni bene, dona alla nostra mensa il cibo quotidiano, conservaci nella salute e nella pace, guida i nostri passi sulla via del bene. Fa che dopo aver vissuto felici in questa Casa, ci ritroviamo ancora tutti unitiNella felicità del Paradiso. Amen.

 

(Genitori e figli insieme)

 

Accogli, Signore, la nostra preghiera, unisci i nostri cuori Nella fede e rendili operosi nella carità, così che la gioia Di avere una casa non ci faccia dimenticare i fratelli che  Ne sono senza. La benedizione che ora invochiamo, sia pegno dei tuoi  Doni, per l'intercessione di Maria SS. Aiuto dei cristiani,nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

 

   PREGHIERA PER LE FAMIGLIE

 

Dio, dal quale proviene ogni paternità in cielo e in terra, Padre, che sei Amore e Vita, fa che ogni famiglia umana,Sulla terra diventi, mediante il tuo Figlio, Gesù Cristo, <<nato da donna>>, e mediante lo Spirito Santo, sorgente di divina carità, un vero santuario della vita e dell'amore per le generazioni che sempre si rinnovano. Fa che la tua grazia guidi i pensieri e le opere dei coniugi Verso, il bene delle loro famiglie e di tutte le famiglie Del mondo.

Fa che le giovani generazioni trovino nella famiglia Un forte sostegno per la loro umanità e la loro crescita Nella verità e nell'amore. Fa che l'amore, rafforzato dalla grazia del sacramento del Matrimonio, si dimostri più forte d’ogni debolezza e di Ogni crisi, attraverso le quali, a volte, passano le nostre  Famiglie. Fa infine, te lo chiediamo per intercessione della Santa Famiglia di Nazaret, che la Chiesa in mezzo a tutte le Nazioni della terra possa compiere fruttuosamente la sua Missione nella famiglia e mediante la famiglia. Tu, che sei la Vita, la Verità e l’Amore, nell'unità Del Figlio e dello Spirito Santo. Amen.

 

 

Torna all'inizio

 

 

 

 
       La Bibbia OnLine          I Salmi          Approfondimento

Non si allontani dalla tua bocca il libro di questa legge, ma meditala giorno e notte, perché tu cerchi di agire secondo quanto vi è scritto, poiché allora tu porterai a buon fine le tue imprese e avrai successo. (Giosuè 1,8)

 

 

La Parola di Dio da meditare


Si propone di ricordarti la mattina quando inizi a
lavorare o la sera prima di coricarti di rivolgere un pensiero a nostro Padre Celeste nel nome di Gesù Cristo Signore e Salvatore e nell'amore  dello  Spirito Santo

 

 

 

Particolari sulla Bibbia
Approfondimenti.


di Gianfraco Ravasi





 

 

 

Meteo



Clicca l'immagine per aprire le previsioni

 

 

 Guest Book

   Firma           Leggi

 

 

 

 

 

 

 

 

     
meteo

 

 

 
Visitatori